Chi siamo
CVCE
Fondato nel 1994 il Circolo Velico Ceresio ha al proprio attivo un’attività quasj trentennale.
Insediato in un incantevole angolo ad ovest del golfo di Porto Ceresio, con una meravigliosa terrazza ed un soleggiata spiaggetta offre la possibilità di fare vela sul lago Ceresio, meglio conosciuto come Lago di Lugano, uno dei più pittoreschi e paesaggisticamente affascinanti laghi delle prealpi lombarde.
Il circolo promuove non solo lo sport della vela ma anche la pratica del kayak.
Le attività sociali (terrazza party, aperitivi e grigliate) fanno da contorno alla attività di regata che l’impeccabile organizzazione consente.
Lido sicuro per Dart18, Classe A e derive accoglie i neofiti con il calore di soci attivi e sempre disponibili a offrire imbarchi e fungere da trainer o coach per i meno esperti.
Legato in modo indissolubile al proprio territorio, e unico circolo velico italiano sul lago di lugano, svolge sulle acque del proprio lago una azione di tutela e presidio, con grande impegno ecologico.
Note di Sostenibilità Ambientale:
– Mezzi Pubblici: la sede è accanto ad una fermata della linea Autobus Autolinee Varesine e a 500 mt dalla stazione ferroviaria di Porto Ceresio (8 minuti a piedi).
– Tutela Ambiente: in tutta l’area di pertinenza non si utilizzano detergenti e il consumo di energia elettrica è ridotto con il ricorso ad argani per alaggio manuali. Si utilizzano esclusivamente boe elettroniche non inquinanti.
– Consumi: la sede non viene riscaldata con energie fossili o inquinanti.
– Manutenzione ambiente: il CVCE garantisce costantemente la pulizia delle acque antistanti con recupero di materiali trasportati dai fiumi e delle plastiche inquinanti impiegando esclusivamente i propri soci volontari.