Le Regate Invernali
Le regate invernali hanno un loro fascino tutto speciale!!!
Si arriva tardi, ci si veste in fretta, si rientra presto con un occhio al percorso del sole, si disarma in silenzio e concentrati… la temperatura scende drasticamente sul prato appena il sole scollina oltre il rilievo di Cuasso, non ci si ferma in terrazza se non brevemente ed al posto delle mitiche “birrette” estive ci sono caffè e thè caldo. Non sono previsti spuntini o aperitivi e gli equipaggi ospiti si avviano subito verso le destinazioni di provenienza senza fermarsi al circolo.
E’ il campionato invernale! Più silenzioso, più introspettivo, più “serio” del campionato estivo. Gli manca la leggerezza dell’aspetto “balneare” della vela e si fa carico invece di un impegno a presidiare il lago, all’esserci anche con condizioni meteo non confortevoli.
Ma come spesso accade nella stagione invernale che alle tenebre contrappone un Natale, così il Campionato Invernale alla superficie fredda dura e un po’ impegnata del suo modo di essere nelle profondità dei pomeriggi con poca luce, tra le pieghe del rituale immutato dell’armare e disarmare, sotto la stoica sopportazione del freddo nasconde il piacere tenero, il semplice sorriso del fare vela in compagnia.